compleanno di due anni-sonounamamma
Primi passi

È arrivato il compleanno di due anni, i più belli della mia vita

Intensi. Troppo veloci. Faticosi. Emozionanti. Sono stati i due anni più belli della mia vita. due anni indelebili, pieni di impegni, di vita rivoltata e di tanta ricchezza.

Oggi che Francesco compie due anni, in cui mi sembra sia passata un’eternità dal giorno del parto, mi rendo conto di quanto sia cambiata la mia vita da quando c’è lui con noi.
Si ride per scemenze, ci si preoccupa delle cose serie, si dà un peso a ogni aspetto della giornata. Ci si dispera se lui sta male, si soffre se lui è infelice.

due anni insieme, due anni di te

Compleanno di due anni: momenti volati in un soffio

Sono stati due anni troppo veloci per la mia voglia di lui, troppo pieni di eventi. Mi sembra che il tempo sia ingiusto con me, che sono una mamma frenetica, che non ha il tempo materiale per giocare tutto il tempo con lui, per riprenderlo di foto e video durante i suoi gesti quotidiani.

Se chiudo gli occhi mi sembra ancora di vederlo accoccolato su di me in un giugno afoso e intenso, così piccolo, assonnato, affamato, confuso. Lui con la voglia di muovere sempre i piedini minuscoli, con quella testa meccanica che si girava da una parte all’altra a una settimana di vita.

Mi sembra di vederlo mentre sorride per la prima volta, mentre prova a sollevarsi dalla culla con la schiena; lui che impara a rotolare e cambiare posizione, Che gattona da quando ha sei mesi. Lui indipendente e fiero come se conoscesse già la vita; così curioso di tutto quello che non conosce. Lui così amante di mamma e papà, da cui non vuole mai staccarsi.

Lui che impara a camminare e sembra di aver conquistato il mondo; così monello e dolce insieme; così furbo a solo un anno di vita.

compleanno di due anni

Un compleanno di due anni tra baci appiccicosi

Quasi pronti a festeggiare il suo compleanno di due anni, mi sembra siano passati troppo veloci. Non li voglio lasciare andare. Oggi che si fai capire come un bambino grande, che il suo vocabolario è molto più numeroso. Che partecipa alla nostra quotidianità con una presenza appiccicosa e bella proprio per questo. Ora che a due anni mentre mangiamo mi riempie di baci, che questa voglia di baciarmi a ogni ora del giorno è la cosa più tenera che mi potesse capitare.
Oggi che Francesco compie due anni non avrei parole per dire quanto sono felice di averlo accanto, di poter essere una mamma tremendamente innamorata del suo bambino.

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply diventeromamma 6 giugno 2017 at 11:34

    Tanti auguri!!!

    • Reply Eleonora Usai 28 giugno 2017 at 10:17

      Grazieeeee 🙂

    Leave a Reply