avere più tempo per se stesse-sonounamamma
Parole di mamma, Vita da mamma

Avere più tempo per sé aiuta a essere una mamma migliore

Una mamma ha bisogno di tempo per non dimenticarsi di essere anche donna, rendere le sue giornate stropicciate più leggere.
Per ascoltare il suo corpo  lasciare andare alle emozioni, per uscire da sola se ha voglia di farlo e ritagliarsi degli spazi senza figli. È necessario come l’aria, aiuta a costruire un quotidiano più sereno tra equilibri di famiglia, instabilità del post parto e tante cose da fare durante la giornata.

Il peso dei suoi doveri può schiacciarla, anche se è una mamma bravissima e forte, anche se è organizzata e riesce a fare mille e più cose al giorno. Dovrebbe pensare a se stessa sempre, ritagliarsi del tempo  almeno mezz’ora ogni giorno, per alleggerirsi di pensieri e stanchezza.
Attenzione: non parlo del tempo di farsi una lunga doccia o di preparare una torta per la merenda dei figli. Una mamma dovrebbe dedicare tempo alle sue passioni, pensare agli interessi che la fanno sentire meglio. Andare in palestra o al cinema, concedersi una chiacchiera in pizzeria con le amiche, partecipare a un incontro di lettura.

Al mio tempo non riesco a rinunciare e non mi sento in colpa per questo. Ho capito che avere più tempo per me, concedermi quei piccoli momenti unici è come respirare aria nuova, viaggiare nei luoghi in cui oggi non posso vivere. È come mettere in standby il mio essere mamma, dire a voce alta che non sono cambiata. Sono qui con l’entusiasmo in mano. Sono qui pronta a mangiarmi la vita.
Ho ancora voglia di leggere, conoscere, studiare. Voglio lavorare di più e meglio, fatturare il doppio del 2018 per sentirmi migliore, raggiungere obiettivi saldi e pensare al futuro con più serenità.
Voglio crescere come persona, perché gli anni che ho me li sento tutti ma voglio sfruttare quest’età per ricominciare ancora, passo dopo passo, e dare vita a una me più grande, consapevole, attenta ai particolari.

Giorno dopo giorno sto costruendo questa mia nuova vita con due figli con questa filosofia, perché so che avere più tempo per me significa essere una mamma migliore.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply eugenia mares 21 marzo 2019 at 17:26

    E’ quello che dovrebbero fare tutte le mamme. Adesso mi ripetto – tu sei la donna-esempio per tutte le mamme, una vera mamma, moglie, amica che non dimentica di essere prima di tutto una…Donna. Ti dico di nuovo che ti ammiro e apprezzo tanto . Tu sai come accontentare tutti con pochi gesti e in poche…Parole. ( per me sei la regina delle parole)!!!

    • Reply Eleonora Usai 25 marzo 2019 at 18:14

      Grazie Eugenia, sei molto cara e dolce. Credo che una donna serena possa dare serenità ai suoi figli e per questo mi impegno ogni giorno per non perdere l’equilibrio che ho costruito nel tempo. <3

    Leave a Reply