4-consigli-alle-future-mamme
Parole di mamma, Vita da mamma

4 consigli che voglio dare alle future mamme

Ho amiche e cognata in dolce attesa, ma sono lontana. Non posso parlarci ogni giorno, né sentirmi partecipe della loro vita col pancione. Posso pensarle e lo faccio tanto, ma non è la stessa cosa. Posso scriverle, è l’unica mia consolazione.

A loro che sono delle future mamme, che forse non si sentono così e che capiranno presto quanto sia cambiata la loro vita, voglio dare 4 consigli che probabilmente non si sentono dire nei 9 mesi di attesa.

Future mamme a me …

1 Fregatene di quello che dicono gli altri. Niente paragoni, please!

Ti diranno mille cose: non ascoltarle. Ogni mamma ha un percorso diverso e speciale, ha bisogno dei suoi tempi e può anche sbagliare. Deve percorrere il suo cammino sapendo che ci saranno tanti impedimenti e problemi, ma senza lo stress del paragone.

Lei ha fatto così, fallo anche tu
Mettilo in questa posizione che sta più comodo.
Le coliche passano solo con questa magia nera.

Diventerai brava con il tempo, imparerai a conoscere i ritmi di tuo figlio. Per me è stato così, ammetto che sono stata fortunata. Ovvio che non parlo di problemi di salute, per quelli ci sono i pediatri.

Non ho avuto tante persone intorno a dirmi come e cosa dovevo fare. Mi sono lasciata guidare dall’istinto e ho guardato sempre gli occhi di Francesco. Mi ha aiutato lui, è di lui che non me ne sono fregata se c’era qualcosa che non capivo (tante cose, lo ammetto).

2 Non vergognarti di chiedere aiuto, ne hai bisogno

È stato uno dei miei più grandi limiti, ammetto che lo è ancora. Chiedere aiuto è molto difficile (soprattutto se hai il mio carattere), però se diventi mamma devi farlo per forza. Le tue braccia devono riposare, il tuo corpo deve respirare un po’ di leggerezza, la tua mente richiede uno stop anche se non lo accetti. Chiedere aiuto non significa stare a poltrire sul divano, ma avere una spalla amica, un conforto psicologico pronto a darti un sorriso.

3 Non annullarti mai per il tuo bambino

Sei diventata mamma, ma sei ancora donna. Esci se ti va di farlo, truccati se pensi ti faccia sentire meglio (anche solo per stare a casa). Ho sempre creduto che tutto ciò che siamo lo trasmettiamo ai nostri figli e oggi so che è vero. Se pecchi in personalità e ti annulli per un figlio, lui lo percepisce e ne viene influenzato. Più volte ho sentito dire che se una mamma è serena lo è anche il figlio. Credimi, non è una banalità. Devi vivere una nuova vita, adattare i tuoi stili passati a quelli di oggi con il baby, ma devi sentirti sempre la te che eri prima di diventare mamma. E allora parti senza troppe paure e inizia un nuovo percorso senza plasmarti a chi vivrà con te in simbiosi.

4 Non sarai mai una cattiva madre

So che lo penserai molte volte. Una mamma tende a sentirsi in colpa per i motivi più stupidi. Se il bambino si innervosisce e non riesci a calmarlo; se mangia poco, se mangia troppo, se non dorme. Ti sentirai una cattiva madre per le cose più assurde, ma non è così. Non lo sei nemmeno quando avresti voglia di silenzio o di riposo e invece devi pensare a lui. Quando diventi mamma la tua vita cambia così tanto che inizi a rivalutare certi termini: sacrificio, altruismo, pazienza.
Prima capisci che non puoi essere perfetta, e che ci sono giornate in cui vorresti “strozzare” tuo figlio perché ti fa disperare, prima ti sentirai adeguata. E sarai migliore.

Amiche care, future mamme: siete pronte a cambiare la vostra vita in meglio? Sarà così, parola di mamma che ha vissuto 24h no stop con il suo neonato per mesi. Ne uscirete vive, ve lo assicuro, ma seguite il vostro cuore, sarà lui a dirvi cosa fare!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply