mamma e figlio soli io e te
Parole di mamma, Vita da mamma

Mamma e figlio: quando io e te siamo soli

Quando io e te siamo soli ho meno tempo e più tempo.
Meno tempo per lavorare, pulire, sistemare.
Più tempo per guardarti, viverti dentro una bolla di sapone che è solo nostra.

E non importa se dopo un giorno scoppierà perché non siamo più soli io e te. Sarà un attimo speciale in cui possiamo condividere delle emozioni che nessuno può capire.

Ridere per cose stupide.
Stare abbracciati senza guardare l’orologio.
Darsi tanti baci.
Smettere di pensare ai doveri di mamma e figlio.

Quando siamo da soli io e te la nostra casa diventa più grande. È un grande luna park come quello di Peppa Pig che tanto ti fa ridere quando lo vedi in TV. È il giardino della nonna della Sardegna in cui puoi sentirti libero, o la campagna della nonna paterna in cui puoi divertirti con il motorino giocattolo.

Siamo da soli io e te, più stanchi e felici, con mille cose da fare senza il papà che ci aiuta tantissimo, ma sereni, anche se lui quel giorno non può essere con noi. Tutta questa serenità nasce dall’amore che ci lega come mamma e figlio, ma anche da un periodo molto roseo in cui la nostra famiglia sembra quasi abbia subito un incantesimo. È un incantesimo strano, dove anche se sei stravolta e alle 22:00 vorresti già andare a dormire ma sai che non puoi farlo, di colpo ogni momento di stanchezza si trasforma in tranquillità.
Forse perché tu dormi tutta la notte e mesi fa non era così, o perché sei più pacato e in te noto tanti cambiamenti positivi. Forse perché ascolti i rimproveri e anche se resti il solito pestifero ci sono stati tanti progressi dal punto di vista educativo.

Ora che hai 18 mesi mangi da solo e sei molto più indipendente. Mi dai baci a comando se avvicino la guancia, ma diventi timido e ti nascondi se ti chiedo di farlo davanti alla tua maestra del cuore. Ridi alle mie battute come se le avessi capite veramente, ascolti i nostri discorsi e ti intrometti con il tuo linguaggio strano mentre parliamo, chiedi esplicitamente che cosa vuoi, come e quando.

E tutto è amplificato quando siamo da soli, insieme a darci più abbracci e più coccole. A sentirci uniti come se tutto quello che ruota attorno alla vita non contasse, perdesse di importanza.

Sono momenti molto intensi, che mi ricordano quanto sia speciale il legame tra mamma e figlio, e che mi aiutano a vivere con ottimismo tutte le difficoltà che ci sono nell’essere madre.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Pia 18 dicembre 2016 at 22:44

    Momento di commozione nel leggere queste emozionanti righe. Che bella e sensibile penna che sei Eleonora! Grazie per avermi trasportato nel vostro favoloso mondo.

    • Reply Eleonora Usai 24 dicembre 2016 at 9:02

      Ma grazie … sei sempre così delicata con me <3

    Leave a Reply