Liebster Award: un premio assegnato ai blogger per farsi conoscere e parlare del proprio blog.
Ed eccomi qua pronta a rispondere ad un’altra nomination. Partecipo al Liebster Award perché mi hanno nominato due blogger che mi piacciono molto, momfrancesca e undiarioperduesorelle, e che ringrazio per questo passaggio della palla, ma anche perché il giochino di oggi farà conoscere qualcosa in più di me e del mio blog.
Per partecipare occorre:
- Ringraziare il blog che ti ha nominato (e fin qui ci siamo)
- Rispondere alle 10 domande (e ora lo farò)
- Nominare altri 10 blog con meno di 200 follower (questa la salto, non ho idea di chi abbia meno di 200 seguaci e preferisco che chiunque voglia si senta di rispondere alla lista delle domande)
- Comunicare la nomina ai 10 blog scelti (e come faccio ad avvisare se non nomino nessuna e nomino tutte?)
Sono pronta.
1 Perché hai aperto un blog?
Nella mia vita ho aperto e gestito tanti blog. Ho iniziato con splinder, che ora non esiste più, e del mio primo blog ho dei ricordi bellissimi. Aprire questo ennesimo blog sulla maternità (ad oggi ne ho 4 diversi) è stato come rinascere dal primo trimestre passato tra divano e letto.
Ho deciso di farlo dopo aver letto il libro di Silvia Gianatti, Guarda che è normale, siamo tutte supermamme, perché ho avuto il forte desiderio di raccontare la mia nuova esperienza. Avevo appena iniziato il 5 mese di gravidanza e già non mi ricordavo tutti i momenti di questo cammino e allora mi sono detta: “ma perché non scrivo tutto su un blog? Mi terrà compagnia, mi aiuterà a non dimenticare e magari un giorno lo farò leggere alla mia piccola peste.”
2 Ci parli un po’ delle tue passioni?
Amo tante cose, ma principalmente la letteratura e i libri. Da questa passione è nato un sito, www.leggeremania.it, che per me è stato come un piccolo figlio da crescere. Leggere è sempre stato il mio amore più grande, insieme a quello per la scrittura, che ho coltivato negli anni con gli studi. Oltre leggere e scrivere amo ballare, i gelati alla frutta, i post it, le agende e la cancelleria, i miei capelli e andare dal parrucchiere, la moda e lo shopping sfrenato, l’interazione con la gente e la mia famiglia, l’unica cosa per cui potrei fare delle vere pazzie.
3 Quanto pensi che i commenti e le interazioni siano utili per un blogger e in che modo?
Credo siano la base dei blog. Senza commenti e interazione non c’è crescita e il blog può anche morire. Esistono poi dei blog che non vengono commentati, ma non sempre dipende dal blogger, il discorso è abbastanza lungo e ci sono studi e dibattiti a riguardo.
Nei blog delle mamme il confronto è molto utile: scambi pareri sui chi come te è in dolce attesa, conosci gli stati d’animo delle mamme, impari nuove cose e scopri prodotti che non conoscevi. I commenti sono anche un sollievo, una parola virtuale che diventa amica.
4 Di cosa parli nel blog?
Di tutto quello che ruota intorno al mio nuovo pianeta mamma: del percorso della gravidanza mese per mese, dei libri che leggo sull’argomento, di attimi e momenti di vita quotidiana e poi di consigli. Tengo molto alla sezione SOS Mamma, che ho aperto per dare dei suggerimenti alle mamme inesperte che cercano su internet informazioni sui temi più diversi: il come fare per … è molto utile e io lo uso praticamente ogni giorno per documentarmi e sapere il parere di chi c’è già passata prima di me.
A breve nascerà una nuova rubrica dedicata alle mamme famose, ma per ora non posso svelarvi altro.
5 Hai creato un rapporto di amicizia con altre blogger? Vi siete mai conosciute personalmente?
Il mio blog è nato due mesi fa, quindi forse è presto per parlare di amicizie. Sono però molto soddisfatta perché con alcune ragazze mi sento quasi tutti i giorni con commenti sui social e sul blog stesso. Per me questo significa creare rapporti e ne sono entusiasta.
6 Come immagini il tuo blog tra due anni? Vorresti vederlo crescere/cambiare e in che modo?
Ovvio che vorrei vederlo crescere. Lo immagino ricco di rubriche, migrato in un dominio personale, e con una sezione dedicata al rapporto tra me e il mio bambino, che avrò tra le mie braccia e non nel pancione.
7 La cosa che sai fare meglio?
Comunicare. O almeno credo.
8 Quanto tempo dedichi al tuo blog?
Lo controllo tutti i giorni. Ho stilato un piano editoriale per i contenuti e anche quando sono offline giro per casa con la mia agenda per appuntare le cose che vorrei scrivere nei ritagli di tempo. Non c’è però un tempo fisso che dedico ogni giorno al blog. Dipende molto dall’ispirazione, che guida sempre le mie giornate.
9 Come nascono i tuoi post?
Con le sensazioni. Gli attimi che mi colpiscono. I battiti accelerati del cuore e la bramosia di farli uscire fuori.
10 Un saluto a chi legge?
Ciao mamme blogger: sono felice di far parte di questo mondo e vi aspetto nel mio per condividere insieme questa meravigliosa avventura che permette a noi donne di donare la vita!
2 Comments
Molto carino. La pensiamo allo stesso modo su tante cose. Complimenti e in bocca al lupo per la crescita del blog 🙂
Crepi il lupo… spero che questo bloggino diventi sempre più bello!