essere una mamma felice
Parole di mamma, Vita da mamma

Il mio segreto per essere una mamma felice

Sono una mamma lavoratrice e ogni giorno cerco di far coincidere orari, impegni, scadenze.
Riesco a leggere diversi libri al mese ma mi sembra sempre troppo poco, esco con la famiglia e se capita anche con le amiche. Lavoro tanto in maniera disorganizzata e per ora mi accontento di quello che riesco a fare. Non mi sembra mai abbastanza, vorrei essere più concentrata, più attenta ai clienti, più precisa con le consegne.
Vorrei guardare un film dopo cena per spegnere la mente ma in casa non c’è mai silenzio.
Vorrei essere capace di separare il lavoro dalla vita privata ma cerco ancora di capire qual è il segreto per farcela per una mamma freelance che lavora da casa.
Vado a mille anche se non dovrei, riposo ogni giorno troppo poco rispetto a quanto chiede il mio fisico e il sonno da quando sono mamma è la cosa che mi manca di più della mia vecchia vita.

Mi piacerebbe un sacco lavorare nel silenzio assoluto, perché la solitudine mi rende più creativa e mi aiuta a ragionare meglio, mi piace e mi rilassa. Vorrei chiamare un cliente senza avere Davide in braccio che potrebbe lallare o piangere da un momento all’altro. Vorrei dedicarmi a una sola attività per volta.

Questa vita così frenetica e spesso confusa non mi dispiace troppo, perché l’ho scelta e desiderata e oggi non c’è nulla che potrei chiedere oltre a quello che ho. Però è stancante. Molto.
Nei momenti peggiori mi consolo pensando che il riposo arriverà quando Davide e Francesco saranno più grandi. Il silenzio tornerà a far parte della mia vita. Devo solo saper aspettare, dare e darmi una possibilità.

Il segreto per essere una mamma felice è non farsi scoraggiare da chi vuole sotterrare speranze e sogni. Non crede re che i pensieri tendano a crescere con l’età dei figli. Non credere che ora sia solo l’inizio, che la stanchezza porti alla rassegnazione. Perché rassegnarsi significa spegnersi, lasciarsi andare. Significa navigare nel vuoto.
Il segreto per essere una mamma felice è darsi sempre una possibilità. Sentire che la vita è diversa ma non finita. Il tempo per donarsi dei sorrisi sinceri e pensare più a se stesse lo si trova sempre. Basta volerlo. Basta crederci, come per tutte le cose.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply