La dedica di una madre, quella di donare a suo figlio il tempo, tanto tempo felice.
Durante il battesimo di Francesco ho organizzato un piccolo gioco. Vicino alla torta ho disposto una cornice in legno in cui chiunque poteva attaccare un pensiero come ricordo di quella giornata speciale. Penna, bigliettini e mollette erano a disposizione per esprimere l’emozione di un attimo.
La mia idea non ha riscosso il successo che avevo previsto ma più per colpa della posizione della cornice che per altro. Durante la festa non ho letto che cosa avevano lasciato impresso amici e parenti ma tornata a casa è stata una delle prime cose che ho fatto.
Pensieri bellissimi e sentiti hanno riempito la bacheca che ora è appesa nella sua camera e già sogno di raccontargli e leggergli di quei momenti.
Perché vi racconto questa storia? Perché un biglietto più di tutti ha colpito la mia attenzione.
Ti auguro tempo. Tanto tempo felice.
Questo messaggio mi ha provocato un forte scompenso emotivo, mi ha rallegrato e intristito insieme. Perché non c’è augurio più bello di ricevere tempo per la vita. Avere la possibilità di godere di tutto quello che può dare nelle diverse fasi di crescita. È un augurio denso di affetto che è stato partorito da chi non è madre ma con una sola frase ha impresso sul foglio una dedica materna.
Perché una madre sa che cosa significa augurare tempo al proprio figlio. Sperare che assorba tutto ciò che ha di più bello la nostra vita, cogliere ogni attimo, non lasciar sfuggire nulla. Minuto dopo minuto. Giorno dopo giorno.
Il tempo per una madre è fondamentale. E non parlo di quello che serve per fare le faccende di casa o di quello in più che si vorrebbe per dormire. Il tempo per una madre equivale a dare speranza, ad aiutare il proprio figlio a percorrere la sua strada, a camminare insieme mano nella mano. L’augurio del tempo poi si amplifica quando si aggiunge alla dedica la parola felice.
Tempo felice.
Vedere scorrere i minuti, sentire il battito dell’orologio e non farlo sfuggire. Non sprecarlo.
E allora oggi voglio rubare questa bellissima dedica del battesimo di Francesco per augurargli tanto tempo, tanto tempo felice.
Per fare i suoi sbagli e trovare la consapevolezza di quello che è accaduto.
Per migliorare sempre nonostante spesso la società non lo permetta
Per costruire equilibrio e serenità interiore.
Per porgere l’altra guancia e aiutare chi è in difficoltà.
E vivere la vita con il sorriso.
Cadere, abbattersi e rialzarti più forte di prima.
Credere sempre nelle persone senza però permettere agli altri di scambiarti per stupido.
Per amare e lottare in quello in cui credi.
2 Comments
Ti ho taggata qui https://francimakeup.wordpress.com/2016/03/14/tag-arriva-pasqua/
Ti ringrazio tanto 🙂 vado a controllare con piacere.