gengive-sanguinanti
SOS Mamma

Le gengive sanguinano: perché?

Denti che fanno male all’improvviso e gengive che sanguinano. Dipende dagli ormoni in gravidanza?

Non hai mai avuto denti e gengive sensibili ma ora in gravidanza ti ritrovi a perdere sangue dalla bocca per un nonnulla, soprattutto quando mangi e lavi i denti.
Niente panico: in gravidanza può capitare.

Oltre al grande malessere della nausea, tra i diversi acciacchi dei nove mesi uno riguarda proprio il gonfiore alle gengive.

Le gengive sanguinano o si gonfiano perchè il tuo corpo sta subendo tanti cambiamenti tra cui uno principale: il sangue che circola raddoppia in funzione degli organi che piano piano faranno spazio a quelli del tuo bebè. Gli ormoni fanno si che le gengive si arrossino e si gonfino provocando il sanguinamento quando lavi i denti o le sfreghi mentre mangi.

Non spaventarti troppo e non pensare che ti stia accadendo qualcosa di male, al contrario adattati a questa situazione temporanea. Se le gengive sanguinano e cambia spazzolino. Usane uno più morbido o lava i denti con più attenzione evitando di sfregare con noncuranza come magari facevi prima.

Stai attenta all’igiene orale, con un occhio di riguardo rispetto a prima, e se ti rendi conto che questo problema ti porta ansia o malumore prendi appuntamento dal tuo dentista: ti farà sentire più tranquilla!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply