dieta-in.gravidanza
Alimentazione, Parole di mamma

Dieta in gravidanza: ma come?

Quando aspetti un bambino le coccole compulsive e la libertà di poterti concedere il più piccolo stravizio ti sembrano la cosa più naturale al mondo.

In gravidanza è l’unico periodo della vita in cui non devi sentirti in colpa se mangi un cioccolato di troppo o se prendi chili inaspettati. Non fai il calcolo delle calorie giornaliere e ti senti salva, quasi in un limbo, in cui non devi fare i conti la tua coscienza.

Pensi che la parola dieta sia abolita ma sbagli, sei talmente annebbiata dalla felicità di “poter far tutto” che non ti accorgi dei kg che prendi.

Poi arriva il controllo dalla ginecologa e pensi che ti darà qualche strigliata ma ci vai comunque con il sorriso, e quando dopo averti pesata sbarra gli occhi e ti guarda come se fossi pazza ti crollano le certezze.

Ma quanti kg ha preso? Quanti pandori ha mangiato a natale?
Mi racconti che cosa mangia durante la giornata.

No, non è un racconto tragicomico per fare ironia sulla questione dieta in gravidanza: è quello che è successo a me! E la sensazione è stata davvero sgradevole. Io che gongolavo di felicità per aver preso 3 kg nei primi quattro mesi, che fingevo disinteresse ma in verità mi esaltavo quando mi dicevano che stavo benissimo e che non si vedeva molto il mio stato interessante, al 5 mese ho ricevuto la sentenza: dieta ferrea. 

Niente più zuccheri, briochine e biscotti a colazione, niente più merende a base di toast con formaggio o pasta a pranzo condita a piacimento.

Le parole magiche delle mie nuove giornate dovevano essere, da ora fino al parto:

  • verdure
  • frutta
  • cereali
  • fibre

Panico … terrore!!!

Che cosa avrebbe significato per me fare la dieta in gravidanza?

I primi due giorni sono stati molto duri, un alone di sofferenza ha riempito le mie giornate, e ho temuto di diventare triste. Ora va meglio, è passata quasi una settimana e mi sento forte pur facendo la fame e risento di meno della mancanza di dolci.

Ce la farò? Avrò qualche risultato e riuscirò a dimagrire almeno un po’?

Vi aggiornerò presto!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply In punta di piedi 18 febbraio 2015 at 23:57

    Anche io all inizio me la sono spassata.. E anche Tutt’ ora.. E mi sono resa conto di essere lievitata tantissimo. Venerdì ho la visita dal ginecologo.. E sono sicura che metterà a dieta anche me. Sono preouccupatissimaaaa 😔

    • Reply Sono una mamma 19 febbraio 2015 at 19:55

      Davvero? hai preso molto peso? io mi sono lasciata andare un unico mese e ora sto pagando le conseguenze 🙁 Purtroppo è bello mangiare tutte le cose buone, ma dobbiamo fare i conti con tante cose e la salute viene prima di tutto. I medici lo fanno per noi e i nostri pupi, quindi io sto cercando di seguire i suoi consigli e di fare dieta più che posso.

      • Reply In punta di piedi 19 febbraio 2015 at 20:22

        Il mese scorso ero nella norma.. E domani saprò l esito!! Ma io mi vedo immensa… Quindi sicuramente mi metterà a dieta… Spero vivamente di no 😂😊

        • Reply Sono una mamma 20 febbraio 2015 at 11:02

          Io ho l’obiettivo di iniziare il 7 mese con 7 kg e il 7 mese lo inizio fra dieci giorni. Spero di farcela, ma ho i miei dubbi.

          Se lo scorso mese eri nella norma vedrai che andrà tutto bene e non ti metterà a dieta.. Poi sei molto più avanti di me 🙂

          • In punta di piedi 20 febbraio 2015 at 11:05

            Io sono entrata nell 8 mese .. E il mese scorso ero aumentata di 7kg e mezzo. Oggi ti faccio sapere l’ esito 😊

          • Sono una mamma 20 febbraio 2015 at 11:09

            Sei perfetta secondo me … io sono un mese meno di te e sono aumentata di 7 kg e facendo pure la dieta … in bocca al lupo e andrà tutto bene vedrai 😀

          • In punta di piedi 20 febbraio 2015 at 13:03

            Speriamoooo! Crepiiii un bacio 😊😘

    Leave a Reply