Il magico natale di Folletto Dispetto
Amici Libri

Accendere la magia con Il magico Natale di Folletto Dispetto

A Francesco i dispetti piacciono. Gli piace farli e seguire quelli che fanno gli altri.
Ora che capisce il significato del termine, ride se crede di averne fatto uno e si diverte a pensarne di nuovi solo per vedere la nostra faccia stupita.

Per questo quando è arrivato in casa Folletto Dispetto ero felice. Folletto Dispetto è l’elfo aiutante di Babbo Natale raccontato nella storia di Giovanna Mantegazza, illustrato da Mesturini  ed edito dalla casa editrice La Coccinella.
Già dalla prima lettura della storia, Francesco ha capito che questo simpatico elfo di natale poteva diventare il capro espiatorio delle sue monellerie. Da giorni si diverte a dare la colpa a lui se c’è disordine in soggiorno e chiede che lo metta in punizione. Gli parla adirato e lo rimprovera come se fosse un genitore; poi subito dopo mi chiede di leggergli cosa racconta il libro, che si intitola proprio Il magico natale di Folletto Dispetto.

Il magico natale di Folletto Dispetto

Non conoscevo la storia di questo simpatico elfo che arriva da una tradizione americana ma mi piace un sacco raccontarla a Francesco. Adatta per la sua età ma anche per bambini più grandi, aiuta a vivere questi giorni natalizi con ironia e un pizzico di magia, che con i bambini non guasta mai.

È bello leggere che cosa combina Folletto Dispetto in casa di Tommi e Cristina. È bello descrivere le immagini della storia e condire il racconto con esclamazioni che divertono Francesco. Trovo bellissima l’idea di inserire una porta cartonata da staccare, utile per simulare le uscite del folletto, pronto a combinare guai per la casa.
Quella porta non racconta solo la vita avventurosa di Folletto Dispetto, ma è come l’ingresso a un nuovo mondo in cui regna la magia di natale, che coinvolge i bambini ma anche noi grandi, pronti a diventare degli elfi buoni per un mese dell’anno.

Folletto Dispetto favola di natale

Folletto Dispetto favola per bambini

Il magico natale di folletto dispetto

natale Folletto Dispetto

Il magico natale di Folletto Dispetto mi piace perché è una storia diversa da quelle che avevo letto finora, diverte Francesco ed è ben fatta sia per come è concepito il testo sia nelle illustrazioni grafiche. Parole semplici e in rima attirano l’attenzione del bambino, i colori accesi e i disegni rappresentano la storia in immagini.

Lo consiglio come regalo di natale per bambini perché è un piccolo grande tesoro da tenere nella libreria. Confesso che con Folletto Dispetto mi sto divertendo anche io. Mi piace spostarlo di stanza in stanza e farlo trovare a Francesco mentre combina qualcosa di diverso. È divertente inventare per lui piccoli episodi che gli strappano sorrisi e perché no, accendere in lui quella magia natalizia che cambia le sue giornate e le rende sempre una festa.

Io ci tengo a questa magia e quando posso la coltivo. Con Folletto Dispetto mi sta riuscendo benissimo.

Vi lascio il link per acquistare il libro, prendetelo perchè è veramente bello!

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply