aspettiamo-un-bambino
Gravidanza, Primo Trimestre

Aspettiamo un bambino: e ora?

Il dubbio si trasforma in certezza. Fai il test di gravidanza e tutto accade in fretta, troppo velocemente. Aspetti un bambino, e ora?

Dicono che la donna senta da subito quando è in dolce attesa. Non so se sia vero, ma io ero consapevole di aspettare un bambino già dal primo giorno di ritardo.

Mi sono sentita dal primo momento “strana”, questo l’unico termine che riesco a trovare per descrivere quei giorni. Mi sentivo gonfia pur se non mangiavo tanto e l’appetito era calato senza un perché.  I miei giorni di ritardo (pochissimi per la verità, perché ho fatto subito il test di gravidanza) sono concisi con un viaggio un po’ burrascoso e al ritorno a casa ho accusato sintomi che mi hanno fatto pensare concretamente alla possibilità di essere in attesa.

Quando il tuo è solo un sospetto barcolli nell’idea della maternità, ci scherzi su tra mille pensieri astratti e da film. Se poi avverti i primi sintomi, se apri il rubinetto dell’acqua e senti odore di varecchina, se trovi difficoltà a fare le cose quando fino a pochi giorni prima stavi vendemmiando senza sentire la fatica, se solo vedi un piatto da mangiare e non hai voglia di ingurgitare nemmeno un boccone … beh, inizi a preoccuparti sul serio!

E così mi sono rivolta a Santo Google. Pur essendo abbastanza grande, di maternità ne sapevo poco e così ho dovuto digitare sulla tastiera quali sono i sintomi di una donna nelle prime settimane di gravidanza. Mi si è aperto un mondo. Pochi secondi per leggere velocemente quanto basta e il dubbio si trasforma in certezza.
La sera stessa ho acquistato un test di gravidanza e i dubbi ormai facevano parte del passato. In questi casi accade tutto in fretta, troppo velocemente.

E allora: aspetto un bambino, ehm ..ops … Aspettiamo un bambino!!!

Panico misto a felicità sono le prime due emozioni che si mescolano insieme.
Non è il momento più bello della tua vita, è una stupida inconsapevolezza, un fluire di domande accecanti che non fanno in tempo ad arrivare nel tuo cervello che ce ne stanno mille altre ad aspettare.

E ora che faremo? Come mi sentirò? Cosa devo fare ma soprattutto cosa NON devo più fare?

Sono una neo mamma e non posso vantarmi di avere esperienza da vendere. Sono poi convinta che ogni donna, ogni maternità sia diversa e speciale, motivo per cui non so di preciso che cosa bisogna fare quando si scopre di aspettare un bambino.

O meglio, una cosa si può fare: niente! Goditi quel momento così ricco di emozioni irripetibili, respira, sorridi e …. scrivi ad un’amica già mamma. La voce di una persona che ha già vissuto la tua esperienza è ciò che ci vuole per farti sentire meglio.

Non pensare troppo: avrai 9 mesi di tempo per diventare esperta e consapevole di quello che sta accadendo in te. Non pensare a che cosa farai. Sorridi per la notizia e concediti una sana giornata in completo relax.

Questo è l’unico consiglio che mi sento di dare per farti vivere questo momento come il più naturale possibile, per fartelo ricordare in futuro tra sorrisi e belle emozioni.

Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply