vacanza con i bambini-abbigliamento in valigia
Mamma travel, Parole di mamma

In vacanza con i bambini: l’abbigliamento da mettere in valigia

Partire in vacanza con i bambini è una sfida. Ha i suoi lati positivi anche se impegna molto di più rispetto a un viaggio di coppia o da single. Perché senza nessuna vergogna so che organizzare una vacanza con i bambini può essere davvero stressante. Bisogna pensare alla lista delle cose da portare in viaggio, all’abbigliamento da mettere in valigia, a quello che serve portare per non far annoiare i figli fuori casa. Può essere stressante sì ma anche un momento di crescita per tutta la famiglia. In questi tre anni da mamma ho capito che i bambini in vacanza crescono un sacco. Tutte le volte che Francesco ha viaggiato è tornato a casa con un bagaglio di conoscenza che l’ha reso più grande. I piccoli traguardi quando a due anni siamo andati a Firenze, imparare a parlare in maniera fluida la scorsa estate o tutti i momenti di crescita dal suo primo viaggio a 4 mesi per tornare in Sardegna.

Una mamma che organizza una vacanza con i bambini deve pensare a mettere in valigia voglia di fare, positività e, perché no, il desiderio di godersi il viaggio. Ché non è mica vero che una mamma non può andare al mare con i bambini perché s’impazzisce soltanto. Io sono appena tornata da un luglio in Sardegna in cui sono stata in vacanza al mare all’ottavo mese di gravidanza. Ho trascorso giorni bellissimi, eravamo solo io, Giuseppe e Francesco e siamo tornati a casa riposati e carichi per il nostro agosto col pancione.
Per godersi appieno la vacanza con i bambini, però, serve una cosa fondamentale:organizzazione. Oltre allo spirito positivo, non bisogna dimenticare nulla a casa, soprattutto giochi e abbigliamento utile per il viaggio. Ti lascio qualche consiglio sui must have estivi per l’abbigliamento ideale per un viaggio in famiglia.

La lista delle cose da portare in viaggio con bambini

Come prima cosa devi sapere che l’abbigliamento da viaggio per i bambini deve essere comodo e poco ingombrante, non solo per portare poco peso in valigia ma anche per sistemare i capi nell’appartamento o nell’hotel in cui andrai a stare. Scegli abiti che non hanno bisogno di essere stirati (non vorrai stirare in vacanza, vero?), che si possano piegare, quasi mimetizzare nei cassetti, ideali anche per un viaggio in campeggio.

lista delle cose da portare in viaggio con bambini

Metti in valigia capi freschi, scegli in base al tessuto e preferisci abiti prodotti al naturale come il cotone e il lino. I bambini suderanno di meno e potrai vestirli sia comodi sia con outfit adatti per ogni occasione. Un’uscita in barca al tramonto, una passeggiata sul lungomare dopo cena, un giro in bicicletta per comprare un gelato. Qualsiasi sia la tua vacanza pensa alla comodità e alla freschezza dei capi: vivrai più serena i giorni in viaggio.

Non devono poi mancare i cosiddetti capi jolly, quelli che servono per situazioni di emergenza. Gli indispensabili sono:

  • Più cambi di pigiami leggeri o body intimi se il bambino è piccolo
  • Una felpa con cappuccio
  • Una giacca a vento o un K-way (va bene anche un piumino 100 grammi)

Cosa portare al mare: gli indispensabili per la valigia estiva

E se parti per il mare? Bene, in questo caso devi portare alcuni capi che proteggano dal sole. Insieme alla crema solare e ai prodotti che aiutano tutta la famiglia a vivere le giornate evitando scottature ed eritemi, metti in valigia almeno due cappelli, una bandana (se la usa), gli occhiali da sole per genitori e figli. E ancora le ciabattine da mare, l’ombrellino parasole per passeggino e la tendina antizanzare nel caso il bimbo sia ancora piccolo. Porta molti completi pratici con canotta e pantalone corto e più cambi di costumi per la spiaggia.

occhiali da sole per il mare per bambini

Dai un’attenzione in più agli occhiali da sole per il mare. Devono essere protettivi, in modo da riparare gli occhi da fonti di luce bianca, quella tipica dell’estate. Gli occhi dei bambini in particolar modo, ma anche quelli degli adulti, sono molto delicati. Se sono di colore chiaro vanno difesi ancora di più, quindi è bene informarsi per sapere come comportarsi in caso di esposizione solare. In tema di occhiali da sole la scelta non manca, sicuramente saprai trovare il giusto modello per tuo figlio. Se i tuoi bambini hanno già il loro modello colorato ma tu non hai trovato quelli adatti per la tua vacanza, non disperare. Sei ancora in tempo per trovarne diversi sul web. Ti arrivano in fretta a casa e li scegli mentre sei sul divano che guardi la tv. Dato che lo conosco ti consiglio YOOX, un sito in cui puoi trovare diversi modelli di occhiali da sole da donna, così da farti un piccolo regalo prima della partenza che la renderà ancora più terapeutica.

Valigia per la montagna: i must have da non lasciare a casa

Anche per un viaggio in montagna con i bambini non bisogna dimenticare che vanno protetti dai raggi UV. Per questo occorre mettere in valigia non solo occhiali protettivi e cappelli ma anche una cuffia che ripari dalla temperatura montana, qualche giubbotto e maglione in più, giacche a vento, degli scarponcini per camminate o escursioni, abbigliamento tecnico e pantaloni comodi e sportivi.

Insomma, qualsiasi sia la tua vacanza con bambini, se ti organizzi bene non devi caricarti di bagagli pesanti. Aggiungi all’abbigliamento da vacanza i medicinali, le creme, i prodotti per l’igiene, alcuni giochi del cuore e potrai rendere il tuo viaggio di famiglia perfetto (e più rilassante).

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply