diventare mamma mi ha cambiato la vita
Parole di mamma, Vita da mamma

Diventare mamma mi ha cambiato la vita

Sarò banale e anche un po’ smielata, ma è la verità. Lo penso e lo vedo ogni giorno quando mi guardo allo specchio. Diventare mamma mi ha cambiato la vita.

Lo vedo dai segni di stanchezza, dalle continue occhiaie mai avute prima, dal senso di ansie che Francesco possa ammalarsi o stare male. Lo sento quando respiro vicino a lui tutto il suo fiato leggero o quando mi sorride all’improvviso e anche se ha appena fatto una monelleria dimentico tutto.

Diventare mamma ha cambiato la mia vita in tanti aspetti.
Nel senso di responsabilità.
Nella continua voglia di migliorarmi.
Nella volontà di imparare cose sconosciute.
Nel desiderio di mettere da parte una mia esigenza di mamma lavoratrice per soddisfare prima quelle di mio figlio.

Essere mamma ha scalfito il mio cuore sensibile di nuova sensibilità insegnandomi a piangere per fesserie, ma aiutandomi anche a essere più forte in tanti aspetti del quotidiano. Ha cambiato le mie priorità e mi ha fatto scoprire un nuovo senso di equilibrio interiore, che ancora non avevo conosciuto.

È una serenità strana, in cui basta davvero poco per sentirmi orgogliosa di questa vita.
È una serenità strana perché anche se mi manca un pezzo di cuore e ho tutta la mia famiglia lontana, basta rotolare per terra insieme a Francesco per dimenticare il senso di angoscia che sento dentro.
Ed è una serenità strana perché colpisce alle spalle, mentre sei disperata per il lavoro che si accumula ma anche una nuova parola pronunciata dalla sua bocca socchiusa diventa un bel tormento per tutta la giornata.

Diventare mamma mi ha cambiato la vita, perché costruisco una mattonella per volta senza sentire fretta o pesi. È conoscersi giorno dopo giorno dando importanza a conquiste ed errori, scavando dentro se stessi e ricevendo tanti regali.
Sorrisi.
Abbracci.
Carezze.

Diventare mamma è aprire il cuore e non aver paura se può andare in pezzi.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply diventeromamma 14 marzo 2017 at 10:55

    Quanto mi ritrovo in ogni singola parola tua…

    • Reply Eleonora Usai 18 marzo 2017 at 9:43

      Grazie mille, di cuore!

    Leave a Reply