nono mese di gravidanza
Gravidanza, Terzo Trimestre

Il mio nono mese di gravidanza e la consapevolezza di diventare madre

Che il nono mese di gravidanza arrivasse così velocemente non l’avrei mai pensato. Ogni periodo di questo cammino  è stato speciale – anche quello del primo trimestre in cui ho trascorso le ore tra divano e letto – e il pensiero che ora sono quasi al termine del percorso mi fa diventare malinconica.
Questo terzo trimestre è stato senza dubbio il più bello dei tre, e non perché ho avuto più energie ma perché la consapevolezza di diventare madre ha preso spazio ogni giorno dentro di me. Sentire il mio bimbo e convivere con la pancia mi ha regalato emozioni contrastanti ma belle.

È stato un terzo trimestre pesante, intenso e ricco di esperienze. Mi sono concessa passeggiate e uscite con nuove amiche mamme conosciute al corso di preparazione al parto, serate a fare shopping con la compagnia di mio marito, nuovi lavori di copywriter da portare al termine.

Ho preparato la valigia per il parto e la borsa del pupo con calma e divertimento godendomi ogni piccola calzina da lavare e stirare, concedendomi abbinamenti di colori e stile a cui ora che sono quasi al termine non avrei voglia di pensare. Anche se cammino con la lentezza di un bradipo, e alcuni giorni combatto con la sciatalgia, mi aspettavo che l’ottavo e il nono mese fossero una scalata insormontabile di sofferenza e dolore e invece non è stato così.
Ho sentito dire che gli ultimi due mesi si prendono tantissimi chili e nell’ottavo mese non ne ho preso nemmeno uno. Ho ricevuto notizie di mamme che sono dovute stare a completo riposo senza poter uscire di casa o fare faccende domestiche e invece sono riuscita a far tutto con più lentezza ma comunque sempre con le mie forze.

In questo nono mese non mi sono gonfiata e non ho dovuto acquistare scarpe con numeri più grandi di quello che porto, non ho sofferto di crampi alle gambe ma solo di tanta stanchezza a fine giornata. Non è arrivato il reflusso gastrico o i problemi di digestione. Mi sono sentita più debole, questo sì, sia fisicamente sia emotivamente e ho scoperto per la prima volta che cosa significa piangere per sciocchezze, da un momento all’altro. In alcuni momenti il pianto è stato liberatorio e dopo pochi giorni ho recuperato la forza che fa parte del mio carattere; ho scacciato via quella sensazione di fragilità che non sopporto.

Poi è arrivato questo sospirato nono mese di gravidanza, in un lampo. È arrivato così in fretta che non ho avuto il tempo di razionalizzare il traguardo. Eppure l’avevo aspettato, rincorso e desiderato ma quando è arrivato (così come capita per le cose più belle della vita) non me ne sono resa conto e ora lo lascio scivolare giorno dopo giorno.

Mi accorgo che sono arrivata a metà mese senza tirare sospiri liberatori e le giornate non passano poi così lente come credevo. Le emozioni si amplificano e ora in ogni momento della giornata penso al parto e a che cosa dovrò affrontare. Sono pensieri positivi, di curiosità, rilassano la mente come quando anni fa dovevo affrontare un esame all’università.

Ascolto il mio corpo e le sensazioni che mi regala. Vorrei stare più tempo possibile in solitudine per prepararmi al grande giorno. Accolgo i miei cambiamenti d’umore con rassegnazione. Alcune volte non vedo l’ora che nasca il mio piccolo per stringerlo a me e godermi l’estate con lui; in altri mi sento egoista e cattiva perché temo di non avere più il tempo per il mio lavoro, così fondamentale per farmi essere quella che sono. Ho paura più di ogni altra cosa di dover rinunciare a progetti belli e da sempre desiderati.

Stringo forte ogni emozione e mi intristisco se non riesco a imprigionarla dentro le parole per mancanza di forze o apatia. Spero di trascorrere queste ultime settimane con tutta la forza che serve per gustare ogni piccolo attimo di questo periodo, per non dimenticare che il nono mese di gravidanza è stato in assoluto il più bello del mio futuro cammino da mamma. 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

20 Comments

  • Reply avvocatolo 17 maggio 2015 at 21:12

    Spettacolare! La vita…due cuori nel petto. Miracolo. E grazie per la condivisione.

  • Reply francimakeup 17 maggio 2015 at 21:22

    E’ più che normale avere dei sentimenti contrastanti e sarà così anche dopo aver partorito eheheh Manca davvero poco! Io sono all’ inizio del quinto e il tempo sembra non passare mai nonostante io viva normalmente eheh

    • Reply Sono una mamma 17 maggio 2015 at 21:36

      Ci sono dei periodi in cui il tempo sembra non passare mai e altri in cui il tempo vola. Per me il primo trimestre è stato il più lungo, contavo le ore per arrivare al giorno dopo, mentre il secondo è volato. Tu sei già a un buonissimo punto quindi forza ☺️

  • Reply esseremammaoggi 17 maggio 2015 at 21:32

    Come mi rivedo nelle tue parole 🙂
    Goditi tutti gli attimi, ci sei davvero!!

    • Reply Sono una mamma 17 maggio 2015 at 21:37

      Che bello sapere di non essere la sola a provare certe sensazioni. Da fine maggio mi sento pronta per partorire quindi hai ragione, ci sono quasi 😄

  • Reply evassj 17 maggio 2015 at 23:14

    Per me gli ultimi due mesi sono stati interminabili, tra solitudine, stanchezza, reflusso… L’impazienza di stringere il mio cucciolo e le mie mille paure e paranoie (esagerate, ma causate dal lungo cammino che mi ha portato alla dolce attesa). Ripensandoci, però, anche per me il nono mese è arrivato velocemente. Nonostante tutto mi sono goduta la gravidanza, ma, sinceramente, non rimpiango quel periodo. Preferisco avere il mio bimbo qui con me! Ti faccio un grosso in bocca al lupo e non preoccuparti per i sentimenti contrastanti. Non stancarti troppo e conserva le energie per dopo! Eva (ma il mio nome vero è Eleonora XD)

    • Reply Sono una mamma 18 maggio 2015 at 17:25

      Innanzitutto grazie per il tuo commento. È sempre bello sapere che una mamma vuole condividere con te una parte della sua esperienza 😍 passerò dalle tue parti per scoprire il tuo mondo e grazie per l’incoraggiamento..

  • Reply Dama Con il Cappello 18 maggio 2015 at 0:27

    Che bella pancia! Non posso commentare le tue parole perché è un’esperienza che non ho ancora vissuto, ma ne faccio tesoro per il futuro!

    • Reply Sono una mamma 18 maggio 2015 at 17:26

      Sono sicura che quando arriverà il tuo momento avrai voglia di raccontare le tue grandi emozioni da neomamma ☺️

      • Reply Dama Con il Cappello 18 maggio 2015 at 23:06

        Ma certo hai perfettamente ragione! Tutte noi quando viviamo quel momento sicuramente abbiamo intenzione di raccontare queste cose bellissime ! 😉 e di parlare delle nostre emozioni a volte così forti e contrastanti!

  • Reply TOP OF THE POST #37 – 18 Maggio 2015 | momfrancesca 18 maggio 2015 at 9:30

    […] “Il mio nono mese di gravidanza” di Eleonora – Sono una mamma. Mi manca moltissimo la pancia; nonostante due gravidanze, che mi sembravano infinite al tempo, ora sembra che 18 mesi panciuta non siano mai esisititi. In questo post le belle emozioni di una mamma “agli sgoccioli”. […]

  • Reply diventeromamma 18 maggio 2015 at 10:15

    Quante emozioni!!! Spero di vivere il mio terzo trimestre come te!!!

  • Reply L'angolino di Ale 18 maggio 2015 at 10:35

    Che bello!! <3 Io sono ancora al settimo ma fino ad ora questi mesi sono davvero volati! Speriamo che gli ultimi mesi siano belli ed emozionanti come lo sono stati i precedenti. Un bacione (a te e alla tua panciona!) 🙂

    • Reply Sono una mamma 18 maggio 2015 at 17:31

      Tutto sta a noi, a come viviamo le nostre emozioni. Se siamo serene anche questo bellissimo periodo si vive con equilibrio quindi credo che anche il terzo trimestre lo affronterai alla grande 😊

  • Reply Il Salvadanaio di Super Mamma 3 giugno 2015 at 1:21

    Come procede?!

  • Reply Lucia Lorenzon 5 giugno 2015 at 2:48

    Il nono mese…uno dei piu’ magici…uno dei ricordi piu’ dolci, piu’ nostalgici.Il momento prima di quel resto della vita in cui tutto sarà diverso, in cui quel cuore che batte in te battera’ fuori di te ma in quel battito ci sarai sempre anche tu.
    Sta per finire un’avventura lunga nove mesi e per cominciarme una lunga una vita. ❤

  • Reply Sono una mamma 23 luglio 2015 at 15:28

    Grazie mille per le tue belle parole. E’ trascorso poco tempo da quel famoso nono mese e sento già la nostalgia… Eppure non dovrei, visto che ho la tra le braccia un esserino meraviglioso…

  • Leave a Reply