ecografia_terzo-trimestre
Gravidanza, Terzo Trimestre

Ecografia del terzo trimestre

L’ecografia del terzo trimestre: la più bella e speciale di questa mia gravidanza.

È così strano abituarsi alla pancia.
Alla tua nuova vita di neomamma.
Alle giornate in cui devi assecondare il tuo corpo e far parlare lui mettendo da parte la tua vita precedente.

È ancora più strano ritrovarsi all’inizio del terzo trimestre e poi improvvisamente, come se il tempo fosse volato per magia, partire per un appuntamento importante: l’ecografia della crescita, in teoria l’ultima del tuo percorso di gravidanza.

Aspettavo di rivedere il mio bimbo e per la prima volta in questi sette mesi avevo un po’ d’ansia per l’ecografia. Le ultime settimane di stanchezza e fame mi avevano fatto supporre che il bimbo potesse non essere cresciuto regolarmente e così mi sono ritrovata a pensare a che cosa avrei potuto fare per rimediare se per caso avessi sbagliato qualcosa, se avessi trascorso il settimo mese senza ascoltare i suoi ritmi ma vivendo solo i miei.

L’ecografia, invece, è stata una delle più belle e speciali di tutta la gravidanza e per la prima volta, quando ho visto il suo profilo trovando anche qualche somiglianza, ho avuto voglia di piangere di felicità. Ho trattenuto le lacrime per pudore ma vederlo così chiaramente mi ha ribollito di emozioni e gioia e avrei voluto saltare e correre per la stanza come una bambina.

Sentire la ginecologa che ad ogni controllo di crescita e misure ripeteva “questo bimbo è perfetto” è stata la vittoria più grande fino ad ora, dopo mesi di attenzioni e cure spesso non comprese, dopo i tanti momenti di sconforto per gli attacchi di fame a cui non potevo resistere.

Per una neomamma alla prima gravidanza credo sia normale chiedersi se si sta facendo tutto in maniera corretta, se bisogna cedere alle tentazioni oppure capire che il suo battere sulla pancia non deriva dalla fame ma dai normali movimenti.

Con quest’ecografia ho avuto la consapevolezza di aver agito per il bene del mio bimbo, di averlo salvaguardato pur sacrificando le mie voglie.

È stato meraviglioso conoscere il suo viso, il suo naso che non sembra somigliare al mio, le sue labbra a canotto che mi chiedo a chi potrebbero essere paragonate. È stato emozionante vederlo così sereno e rilassato nella sua oasi protettiva e lontano da questo mondo. Non mi è sembrato nemmeno così irreale come le altre volte, in cui stentavo a capire e realizzare la mia prossima maternità.

Con quest’ecografia del terzo trimestre inizia il periodo più bello che vorrei intrappolare dentro di me. E anche se tutte le persone non fanno altro che dirmi quanto siano pesanti e lunghi gli ultimi due mesi io sono sicura che per me saranno i più belli in assoluto, quello che mi renderanno una persona migliore.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply momfrancesca 10 aprile 2015 at 3:41

    È vero, è bellissima questa ecografia. Ti faccio tanti complimenti per esserti comportata in modo eccellente: il tuo bebè non potrà che giovarne! Scusa eh, vorrei essere noiosa anche io 😜 l’ultimo periodo è davvero un po così: non passa mai, soprattutto le ultime due settimane, e l’ultimo mese ti sentirai davvero “appesantita” 😄😄 credo che il periodo migliore in assoluto della gravidanza sia la parte centrale (secondo trimestre). Poi le sensazioni sono soggettive, aspetterò volentieri i tuoi racconti per scoprire l’evolversi 😊 un abbraccio

    • Reply Sono una mamma 11 aprile 2015 at 22:46

      Io non sono ancora arrivata alle ultime due settimane quindi non so quanto dovrò penare, però questo ultimo trimestre mi sembra tutto meraviglioso e ricco di emozioni..

  • Reply Il Salvadanaio di Super Mamma 10 aprile 2015 at 17:50

    Ciao Mamma! Ho un altro Tag per Te. Si tratta del Liebster Award 4.0
    Se sei interessata, clicca su https://ilsalvadanaiodisupermamma.wordpress.com/2015/04/10/liebster-award-4-0/
    A presto!!! Ti leggo sempre anche su facebook con Fra Francesca!! 😉

    • Reply Sono una mamma 11 aprile 2015 at 22:41

      Grazie mille ☺️ controllo dal pc e rispondo volentieri al tag…

    Leave a Reply